Glossari

Glossario degli istituti

Il glossario comprende tutti gli istituti menzionati nelle fonti consultate. Benché contenga almeno 650 entrate, probabilmente il registro non è completo. Per ciascun istituto sono stati raccolti dati descrittivi, inclusi i nomi degli istituti e, laddove note, la data di apertura e di chiusura.

Si è proceduto anche alla geolocalizzazione degli istituti, in modo da poterli collocare sulla cartina geografica. Per ogni struttura sono state raccolte citazioni originali tratte dalle singole fonti, da cui si evincono ulteriori informazioni sulla finalità dell'istituto e sugli individui che vi venivano internati. È inoltre possibile scaricare tutti i dati grezzi.

Glossario delle basi legali

Il presente glossario si fonda su un lavoro in corso che mira a repertoriare, nel modo più completo possibile e per tutta la Svizzera, le basi legali che disciplinavano l'internamento amministrativo, derivanti sia dal diritto amministrativo, sia da quello civile o penale (cfr. il progetto di pubblicazione delle leggi in linea, sito CPI, in corso).

Osservazione: per la consultazione occorre tenere conto di due elementi. In primo luogo, trattandosi di un lavoro in corso e vista l'ampiezza e la complessità del contesto legale in cui s'inserisce l'internamento amministrativo, il glossario è incompleto; il numero delle basi legali indicate per Cantone non permette pertanto di trarre conclusioni sull'importanza relativa della legislazione cantonale sull'internamento amministrativo. In secondo luogo, le basi legali repertoriate non si riferiscono esclusivamente all'internamento amministrativo. Si tratta anche di leggi, decisioni, decreti, regolamenti ecc. riguardanti più in generale questioni sociali e politiche (p. es. l'assistenza, l'alcol, il vagabondaggio, l'ordine e l'igiene pubblici ecc.) per le quali l'internamento amministrativo costituisce nel corso del tempo una possibile risposta sotto forma di misura coercitiva.

Tutti i dati in forma non elaborata e la documentazione relativa ad ogni visualizzazione sono disponibili sul portale di Open Data svizzero a questo indirizzo: opendata.swiss/it/dataset/anstaltstopografie.

Sulla pagina è possibile trovare:

  • Registri originali in versione PDF
  • Lista completa degli stabilimenti e delle istituzioni
  • Topografie delle istituzioni divise per registri di appartenenza
  • The summary dataset suitable for computation
  • I dataset specificatamente riformattati per creare ognuna delle visualizzazioni presenti su questa pagina

I glossari interattivi possono essere visualizzati a questi indirizzi:

Impressum

“Panorama degli istituti svizzeri 1933–1980” è un progetto ideato e sviluppato dalla Commissione Peritale Indipendente (CPI) e il laboratorio di ricerca universitario DensityDesign (DD): Andrea Benedetti (DD), Paolo Ciuccarelli (DD), Marco Dal Molin (CPI), Tommaso Elli (DD), Ernst Guggisberg (CPI), Michele Invernizzi (DD), Michele Mauri (DD), Joséphine Métraux (CPI)

Raccolta e analisi dati: Marco Dal Molin, Nicole Gönitzer, Ernst Guggisberg, Deborah Morat

Testi: Marco Dal Molin, Nicole Gönitzer, Ernst Guggisberg, Mirjam Häsler, Matthieu Lavoyer, Joséphine Métraux