Chi siamo?
Il 5 novembre 2014 il Consiglio federale ha istituito una Commissione peritale indipendente (CPI), incaricata di esaminare la tematica degli internamenti amministrativi e di altre misure coercitive a scopo assistenziale in Svizzera fino al 1981. La CPI si compone di una commissione peritale e una squadra pluridisciplinare di ricercatori. A fine 2019 la CPI presenterà i risultati delle sue ricerche e le raccomandazioni, concludendo in tal modo il suo lavoro.
Mandato
La Legge federale sulle misure coercitive a scopo assistenziale e i collocamenti extrafamiliari prima del 1981 (211.223.13), che dal primo aprile rimpiazza la Legge federale concernente la riabilitazione delle persone internate sulla base di una decisione amministrativa (RS 211.223.12), riconosce l’ingiustizia commessa nei confronti di queste persone e prevede l’analisi scientifica degli internamenti disposti dalle autorità amministrative senza decisione giudiziaria.
La CPI porrà l’accento sulla storia degli internamenti amministrativi prima del 1981 illustrando il punto di vista delle vittime e analizzando gli interventi statali e l’operato delle autorità. I suoi lavori si riallacceranno ad altre tematiche inerenti alle misure coercitive a scopo assistenziale e ai collocamenti extrafamiliari prima del 1981, in particolare alla problematica dei bambini collocati a servizio, in famiglia e in istituto, al trattamento riservato agli itineranti, alle sterilizzazioni forzate e alle adozioni sotto costrizione.
MEMBRI DELLA COMMISSIONE PERITALE INDIPENDENTE
Il presidente e gli otto membri sono nominati dal Consiglio federale.
Giurista, già membro del Consiglio di Stato del Cantone di Zurigo, presidente
Psichiatria generale, Università di Losanna
Direttore dell'Archivio di Stato del Cantone di Zurigo
Storia del diritto, sociologia del diritto e diritto penale, Università di San Gallo
Storico, Zurigo
Istituto per l'integrazione e la partecipazione, Alta scuola di lavoro sociale, Alta scuola specializzata della Svizzera Nord-Occidentale
Storia moderna generale, Università di Basilea
Storia contemporanea, Università di Friborgo
Storica, Wädenswil
SEGRETARIATO GENERALE
Segretario generale
Segretaria generale
Segretariato generale
Segretariato generale
CPI internamenti amministrativi
Casella postale
3003 Berna
Tel.: +41 58 463 31 16 (d, f)
Tel.: +41 58 461 89 41 (f, d)
COLLABORATORI∙TRICI DELLA CPI
Le ricerche sono condotte dai seguenti collaboratrici e collaboratori e :