Conferenza stampa: Storia degli internamenti amministrativi
Dalla fine del 2014, una Commissione peritale indipendente (CPI) istituita dal Consiglio federale è incaricata di esaminare e documentare la storia degli internamenti amministrativi in Svizzera prima del 1981. Nell’imminenza della conclusione della ricerca interdisciplinare, la CPI Internamenti amministrativi si appresta a pubblicare i risultati ottenuti.
Diffusione al pubblico Il suo obiettivo è di indurre alla riflessione e sollevare nuovi interrogativi nell’opinione pubblica per incoraggiare la società a confrontarsi con la tematica relativa agli internamenti amministrativi e i destini delle persone oggetto di questi provvedimenti. Lunedì 11 marzo 2019 la CPI inaugura una mostra itinerante che farà tappa in diverse città svizzere. Parallelamente, esce il primo volume di una serie di pubblicazioni che raccoglie i ritratti delle persone oggetto di tali misure.
Conferenza stampa Lunedì 11 marzo 2019 a luogo una conferenza di stampa presso il Centro media di Palazzo federale. In occasione della conferenza stampa, il presidente della CPI, Markus Notter, e la vicepresidente e storica, Prof. Dr. Anne-Françoise Praz, presentano i risultati dell’analisi scientifica e le misure intraprese per incoraggiare un dibattito pubblico sull’argomento. Inoltre, due persone che hanno vissuto direttamente l’esperienza dell’internamento amministrativo raccontano le loro storie. Entrambi i discorsi sono disponibili online (v. documenti). |
||