Basi giuridiche dell’internamento amministrativo
Questa raccolta di leggi online fornisce una rassegna ponderata, finora inesistente, del panorama giuridico svizzero che disciplina l’internamento amministrativo.
Da un lato offre una banca dati volta a elencare e classificare per tutta la Svizzera - tuttavia senza pretendere di essere esaustiva – gli atti normativi e le leggi quadro che regolamentano la privazione della libertà al di fuori del principio di legalità del reato e della pena. Molte di queste normative sono disponibili in testi integrali (formato pdf). D’altro canto fornisce un commento analitico alla banca dati sotto forma di tipologia giuridica. L’obiettivo di tale progetto è di consentire a un vasto pubblico di accedere a testi giuridici in quanto testimonianze storiche dell’internamento amministrativo. Si tratta di far capire l’importanza, la complessità e la diversità del paesaggio giuridico in tale ambito. La raccolta di leggi vuole inoltre essere uno strumento di ricerca utile per promuovere futuri studi in scienze giuridiche e storiche.
Aiuto alla lettura della raccolta di leggi (esempio del Cantone di Nidvaldo, in tedesco)
Leggere le leggi Le basi legali che disciplinano l’internamento amministrativo sono principalmente disposizioni cantonali. Vi è una grande eterogeneità tra i Cantoni sia per quanto riguarda la cronologia dell’emanazione degli atti normativi sia per il loro collocamento nella gerarchia delle norme giuridiche. I testi originali delle basi legali sull’internamento amministrativo sono accessibili in formato pdf nella banca dati. La lettura di questi testi permette ad esempio di evidenziare la terminologia utilizzata per definire i comportamenti denunciati e i gruppi di persone contemplati dalle normative.
Classificare le leggi La banca dati classifica le diverse basi legali che disciplinano l’internamento amministrativo secondo vari criteri, considerati utili all’analisi giuridica, al fine di situare le normative menzionate nello spazio e nel tempo. Tali criteri sono specificati e sviluppati nella tipologia, non solo da un punto di vista della teoria giuridica, ma anche attraverso esempi concreti estratti da testi legislativi significativi.
Consultare le leggi La banca dati, più che una raccolta di leggi, costituisce uno strumento di ricerca. Permette di selezionare ed estrarre le basi legali in funzione dei criteri d’interesse come ad esempio le autorità decisionali, la possibilità di ricorrere o la durata dell’internamento. Permette inoltre di formulare domande preliminari: quali sono le autorità competenti per disporre l’internamento? Quali Cantoni hanno istituito procedure di ricorso e durante quale periodo? Eccetera.
Autrice Nicole Gönitzer
Direzione di ricerca Dr. Christel Gumy, Prof. Lukas Gschwend
RINGRAZIAMENTI Questo progetto fornisce un contributo alla ricerca di base sugli internamenti amministrativi, in particolare raccogliendo, analizzando e mettendo a disposizione le basi legali cantonali e federali. L’autrice ringrazia gli archivi di Stato dei Cantoni per averle premesso di accedere alle raccolte di leggi, averle fornito competenti indicazioni specializzate e aver generosamente messo a sua disposizione le riproduzioni. |
||
Raccolta di leggi, excel, 472 KB