Nel 1970 i servizi sociali della Città di Zurigo pubblicano un rapporto di gestione che esordisce evocando quello che veniva ritenuto il problema giovanile. I giovani – vi si legge – si muovono in subculture antisociali e si caratterizzano per indifferenza e abbandono. Il rapporto ne conclude che il lavoro sociale debba trovare risposte a questi problemi.

CONTENUTO

Agli inizi degli anni Settanta i servizi sociali e le autorità tutorie della Città di Zurigo legittimavano gli internamenti amministrativi di giovani appellandosi al concetto di «abbandono». La fonte mostra come i servizi sociali comunicavano al pubblico le proprie riflessioni sulla gioventù per giustificare la necessità d’intervenire che ravvisavano. La fonte non consente di scoprire le motivazioni che le autorità adducevano quando disponevano singoli internamenti amministrativi nel 1970. Per ottenere tale informazione vanno studiati gli atti individuali.

 

UTILIZZO

I rapporti annuali dei servizi sociali offrono una panoramica statistica degli internamenti nella città di Zurigo illustrando nel contempo come le autorità percepivano il problema. I rapporti di gestione consentono quindi di contestualizzare l’operato delle autorità, che la CPI esamina servendosi degli atti individuali.

 

N. Ramsauer/Traduzione

 

Fonte

Stadt Zürich: Geschäftsbericht des Stadtrates, Zürich 1970.
Segnatura: Zentralbibliothek Zürich (ZB): LK 824 (1930 bis 2005).