Dialogo con le vittime
Schizzo realizzato da Elso Schiavo su un tovagliolo di carta durante l’incontro del 2 novembre 2017 | Dialogare. È questo il desiderio che a inizio novembre 2017 ha portato i collaboratori della CPI a un incontro con alcune persone oggetto di internamenti amministrativi e di altre misure coercitive a scopo assistenziale. La CPI ha organizzato l’incontro con lo scopo di parlare con le vittime delle loro esperienze personali e delle loro opinioni sul lavoro di ricerca della Commissione.
Al mattino l’incontro si è tenuto, sotto forma di World Café, alla Heitere Fahne di Berna. I circa cento partecipanti – membri della commissione, ricercatori e vittime – hanno discusso insieme del lavoro della CPI, affrontando aspettative e timori legati all’analisi scientifica. Su questa pagina potete trovare le domande affrontate e l’analisi della discussione.
Nel pomeriggio la discussione si è concentrata su questioni più specifiche legate ai singoli campi di ricerca e alle singole domande di ricerca della CPI. I temi affrontati sono stati, tra gli altri, anche il funzionamento della CPI e il suo uso delle fonti. Le vittime hanno potuto discutere direttamente con i singoli ricercatori. |
In questo documento sono raccolte le domande discusse ai singoli tavoli durante il World Café.