Il «World Café» della CPI: dibattito sul tema della divulgazione
Discussione ai tavoliRestaurant las alps, Museo Alpino Svizzero | La CPI ha una concezione processuale del proprio lavoro divulgativo: i risultati delle ricerche sono importanti, ma lo sono anche il modo in cui si acquisiscono. Per poter rispondere alle attese dei destinatari delle informazioni, la CPI cerca lo scambio sin dall’inizio dei lavori. Il ruolo della divulgazione: un dibattito Su tale sfondo, il 24 ottobre 2016 si è svolto un dibattito al ristorante las alps del Museo Alpino di Berna per riflettere sul ruolo della divulgazione da parte della CPI ed eventualmente integrare nei suoi lavori futuri le idee e gli spunti emersi. A questo «World Café» sono stati invitati rappresentanti dei vari destinatari della CPI (media, grande pubblico, persone oggetto di misure, mondo scientifico, politico, pedagogico, ecc.). Si tratta di persone che a titolo professionale si dedicano alla tematica degli internamenti amministrativi e/o alla divulgazione di argomenti storici oppure che hanno subito esse stesse un internamento amministrativo.
«World Café»: discussioni informali, esiti mirati In occasione di un «World Café» i partecipanti siedono in piccoli gruppi a svariati tavoli. In un tempo dato, i gruppi a composizione libera discutono questioni presentate in precedenza. Alla fine si raccolgono e si annotano i concetti chiave e i principali spunti o quesiti emersi durante la discussione. La composizione mista dei gruppi di discussione consente di confrontare le varie prospettive e di dibattere convinzioni individuali e nuove idee.
| |
Discussione ai tavoliDiscussione ai tavoli | Contenuto delle discussioni Il «World Café» della CPI è stato condotto da Katharina Kilchenmann, già redattrice e conduttrice di Radio SRF e oggi redattrice del mensile «reformiert.». La trentina di invitati ha approfondito i punti seguenti:
| |
Ultima tornata | Linee guida per il lavoro divulgativo Le tre tornate si sono svolte a sette tavoli. Alla fine di ogni discussione, ciascun gruppo annotava i cinque principali commenti, spunti e concetti chiave in risposta alle domande evocate in precedenza. Riassunti in una tabella, tali annotazioni vanno a formare una specie di sintesi del dibattito. Nella speranza che lo scambio avuto segni l’inizio di un dialogo costante, tale sintesi costituisce un’importante base per l’ulteriore operato divulgativo della CPI – a dimostrazione che un tema storico può sempre essere analizzato da vari punti di vista ed è in grado di ispirare dibattiti d’attualità. Dalle discussioni del «World Café» emerge chiaramente che la tematica degli internamenti amministrativi va, per quanto possibile, affrontata a vari livelli. È stato a più riprese espresso il desiderio di un accesso agevole che al contempo rispetti la complessità tematica e gli attori coinvolti.
|