La CPI ha concluso la sua attività nel 2019.
Questo sito non viene più aggiornato.
 
24. ottobre 2016

Il «World Café» della CPI: dibattito sul tema della divulgazione

24. ottobre 2016
La CPI ha una concezione processuale del proprio lavoro divulgativo: i risultati delle ricerche sono importanti, ma lo sono anche il modo in cui si acquisiscono. Per poter rispondere alle attese dei destinatari delle informazioni, la CPI cerca lo scambio sin dall’inizio dei lavori.
Discussione ai tavoliRestaurant las alps, Museo Alpino Svizzero
La CPI ha una concezione processuale del proprio lavoro divulgativo: i risultati delle ricerche sono importanti, ma lo sono anche il modo in cui si acquisiscono. Per poter rispondere alle attese dei destinatari delle informazioni, la CPI cerca lo scambio sin dall’inizio dei lavori.

Il ruolo della divulgazione: un dibattito

Su tale sfondo, il 24 ottobre 2016 si è svolto un dibattito al ristorante las alps del Museo Alpino di Berna per riflettere sul ruolo della divulgazione da parte della CPI ed eventualmente integrare nei suoi lavori futuri le idee e gli spunti emersi. A questo «World Café» sono stati invitati rappresentanti dei vari destinatari della CPI (media, grande pubblico, persone oggetto di misure, mondo scientifico, politico, pedagogico, ecc.). Si tratta di persone che a titolo professionale si dedicano alla tematica degli internamenti amministrativi e/o alla divulgazione di argomenti storici oppure che hanno subito esse stesse un internamento amministrativo.

 

«World Café»: discussioni informali, esiti mirati

In occasione di un «World Café» i partecipanti siedono in piccoli gruppi a svariati tavoli. In un tempo dato, i gruppi a composizione libera discutono questioni presentate in precedenza. Alla fine si raccolgono e si annotano i concetti chiave e i principali spunti o quesiti emersi durante la discussione. La composizione mista dei gruppi di discussione consente di confrontare le varie prospettive e di dibattere convinzioni individuali e nuove idee.

 

Discussione ai tavoliDiscussione ai tavoli

Contenuto delle discussioni

Il «World Café» della CPI è stato condotto da Katharina Kilchenmann, già redattrice e conduttrice di Radio SRF e oggi redattrice del mensile «reformiert.».

La trentina di invitati ha approfondito i punti seguenti:

  • Nella prima tornata i partecipanti erano interpellati in veste di esperti: come riuscire a destare a breve e lungo termine l’interesse per il lavoro che la CPI sta svolgendo sulla storia degli internamenti amministrativi in Svizzera? Lo scopo era di farsi un’idea generale delle svariate angolature sul tema.
  • La seconda tornata verteva sul filo conduttore che dal passato porta al presente e sul ruolo che ne deriva per la ricerca storica. Molti temi affrontati nella ricerca storica contemporanea conservano la propria attualità fino ad oggi anche se il contesto è cambiato. Tanto per fare un esempio, anche ai nostri giorni molte discussioni politiche sono incentrate sul ruolo della «famiglia», ma negli ultimi cinquant’anni l’idea stessa di famiglia è profondamente mutata. Come può la divulgazione di un tema storico infondere questa consapevolezza e sensibilizzare alle problematiche attuali? 
  • La terza tornata, quella finale, era dedicata alla divulgazione di temi difficili in termini emotivi. Nel suo lavoro divulgativo la CPI punta a mettere in equilibrio scienza ed emozioni. Sono stati discussi i criteri di una divulgazione riuscita e la trasmissione di informazioni su tematiche affini (bambini della strada o collocati a servizio).

 

Ultima tornata

Linee guida per il lavoro divulgativo

Le tre tornate si sono svolte a sette tavoli. Alla fine di ogni discussione, ciascun gruppo annotava i cinque principali commenti, spunti e concetti chiave in risposta alle domande evocate in precedenza. Riassunti in una tabella, tali annotazioni vanno a formare una specie di sintesi del dibattito. Nella speranza che lo scambio avuto segni l’inizio di un dialogo costante, tale sintesi costituisce un’importante base per l’ulteriore operato divulgativo della CPI – a dimostrazione che un tema storico può sempre essere analizzato da vari punti di vista ed è in grado di ispirare dibattiti d’attualità.

Dalle discussioni del «World Café» emerge chiaramente che la tematica degli internamenti amministrativi va, per quanto possibile, affrontata a vari livelli. È stato a più riprese espresso il desiderio di un accesso agevole che al contempo rispetti la complessità tematica e gli attori coinvolti.

 

Documenti  
 
Più immagini
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
Zoom
< Voce precedente
02. nov. 2017
Dialogo con le vittime Scopri di più
< Voce successiva
15. sett. 2016
Incontro con ATD Quart Monde Il 15 settembre 2016 due membri e una collaboratrice della CPI sono state ricevute dal gruppo di ricercatori «Chercheurs d’histoire pour l’avenir des enfants» del movimento ATD Quart Monde di Treyvaux (FR). Scopri di più
Condividere: Mail Facebook Twitter
Condividere: Mail Facebook Twitter
^