Workshop bilancio intermedio
Panel A, 18 gennaio 2017 |
Il 18 gennaio 2017 la Commissione peritale indipendente Internamenti amministrativi (CPI) ha condotto un primo workshop con bilancio intermedio. Qui di seguito sono riassunte le relazioni tenutesi in tale occasione e i susseguenti dibattiti.
Nel corso di una giornata sono stati discussi i primi risultati intermedi delle attività di ricerca della CPI e di altri progetti di ricerca simili. Il workshop si è concluso con una tavola rotonda relativa al tema delle opportunità e dei limiti della rielaborazione da parte della società e della politica. Alle quattro sessioni hanno partecipato circa 120 persone provenienti da diversi gruppi d’interesse: persone oggetto di internamenti amministrativi, collaboratori della CPI, esperti scientifici di diverse università e scuole superiori, giornalisti e altre persone interessate. Questa varietà ha contribuito a rendere interessante lo scambio.
SESSIONE A – BIOGRAFIE E PERCORSI ESISTENZIALI Durante la loro relazione, Clara Bombach e Samuel Keller della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHaW), che collaborano al progetto di ricerca di Sinergia sull’internamento «Placing Children in Care. Heimerziehung in der Schweiz 1940-1990», hanno esaminato le origini e il senso di appartenenza di persone oggetto di collocamenti in istituti. È seguita una presentazione della dott. Ruth Ammann, responsabile di ricerca della CPI, sulle stigmatizzazioni vissute dalle persone oggetto di internamenti amministrativi durante l’infanzia. Prima dell’avvio della discussione con il pubblico, la dr. prof. Anne-Françoise Praz (membro della CPI) ha commentato le due conferenze.
SESSIONE B - LA PRIVAZIONE DELLA LIBERTÀ AI FINI DELLA PROFILASSI SOCIALE: IL LAVORO NORMATIVO E LA CATEGORIZZAZIONE La seconda sessione ha avuto luogo in mattinata, parallelamente alla sessione A. La conferenza della dr. prof. Cristina Ferreira, della scuola universitaria della sanità vodese (Haute école de santé Vaud, HESAV) si è incentrata sull’esecuzione della privazione della libertà a scopi assistenziali fino al 1981. La dr. Lorraine Odier e Matthieu Lavoyer, entrambi collaboratori scientifici della CPI, hanno in seguito presentato i primi risultati intermedi delle loro ricerche, concentrandosi sui processi di categorizzazione delle persone e sulla resistenza a questa categorizzazione. Il prof. Jacques Gasser (membro della CPI) ha quindi commentato le due conferenze.
SESSIONE C – IMPLICAZIONI DELLE PROCEDURE D’INTERNAMENTO AMMINISTRATIVO PER LE DECISIONI DELLE AUTORITÀ Nel pomeriggio è seguita una relazione esterna della dr. Tanja Rietmann del Centro interdisciplinare per gli studi di genere (Interdisziplinäres Zentrum für Geschlechterforschung, IFZG) dell’Università di Berna, concernente la prassi dell’internamento amministrativo nel contesto assistenziale regionale del Cantone dei Grigioni. In seguito Flavia Grossmann, collaboratrice scientifica della CPI, ha analizzato gli internamenti amministrativi nei Cantoni di Zurigo e Svitto. Prima dell’avvio della discussione con il pubblico, il prof. Lukas Gschwend (membro della CPI) ha commentato le due relazioni e presentato altre tesi sul tema.
SESSIONE D – PANACEE DELL’ASSISTENZA? ISTITUTI D’INTERNAMENTO MULTIFUNZIONALI E LE PERSONE CHE VI SOGGIORNANO O LAVORANO La quarta sessione è stata introdotta da una relazione del dr. Urs Germann dell’Università di Berna, che ha illustrato gli internamenti amministrativi nelle carceri e il ruolo svolto dagli istituti multifunzionali nell’esecuzione degli internamenti amministrativi. Nella seconda relazione, il dr. des. Kevin Heiniger, collaboratore scientifico della CPI, ha parlato delle forme dell’internamento in un istituto raccontando a mo’ di esempio la storia di una vittima. Nel suo commento, il prof. Dr. Martin Lengwiler, membro della CPI, ha riassunto le due relazioni e posto alcune domande ai relatori. Successivamente è stata avviata la discussione con il pubblico sugli istituti d’internamento.
TAVOLA ROTONDA – OPPORTUNITÀ E LIMITI DELLA RIELABORAZIONE DA PARTE DELLA SOCIETÀ E DELLA POLITICA Alla tavola rotonda, che ha concluso il workshop intermedio, hanno partecipato:
Moderatore: Dr. Daniel Lis, CPI
La tavola rotonda si è concentrata sulle opportunità e sui limiti del lavoro della CPI Internamenti amministrativi, esaminando la questione da diverse prospettive. Ne è emersa l’importanza dello scambio tra le persone interessate e gli ambienti scientifici, sia per la ricerca della CPI che per una possibile riabilitazione delle persone oggetto di misure. |
|