Persa la fede nella giustizia
Il racconto dell’internato non combacia in alcun modo con l’esposto del direttore. Quali sono gli schemi motivazionali addotti e su cosa si fondano?
UTILIZZO
Per prima cosa va chiarito se esiste altro materiale sull’allievo interessato, ad esempio un fascicolo personale, per poter eventualmente contestualizzare i fatti esposti nelle fonti. Eventuali altre perizie o rapporti stilati da vittime, servizi sociali, istituti o psichiatri consentono di confermare o confutare determinati eventi. L’archivio di Stato del Canton Zurigo ospita un esauriente fondo archivistico sull’istituto di educazione al lavoro di Uitikon; i fascicoli di altre persone potrebbero dimostrare l’esistenza di reclami e problemi analoghi sorti con le autorità. Nell’archivio è inoltre documentata una vasta inchiesta del 1953/1954, nella quale emergono le medesime accuse nei confronti del direttore Gerber. Offre spunti utili per contestualizzare le fonti anche il romanzo autobiografico di Arthur Honegger «Die Fertigmacher» (Gli annientatori, trad. ad hoc).
BIBLIOGRAFIA SULL’ISTITUTO DI UITIKON
L’istituto di educazione al lavoro di Uitikon e il suo direttore di lunga data Fritz Gerber sono oggetto di vari saggi redatti di recente dalla storica Sonja Furger, che traccia la storia dell’istituto sin dalla fondazione nel 1874 approfondendo tra le altre cose il sistema educativo sviluppato da Gerber a partire dal 1926.
NOTA
Il termine di protezione per atti contenenti dati personali sensibili, retto dal diritto cantonale, è di ottant’anni nel Canton Zurigo. Durante il lavoro di ricerca di solito gli atti protetti possono soltanto essere trascritti, ma per il sito della CPI è stato possibile scansionare le fonti per presentarle in forma anonimizzata.
K. Heiniger/Traduzione
Fonti
Tutte le fonti citate sono reperibili nel fondo archivistico seguente:
Staatsarchiv Zürich (StAZH): Zöglingsakten Nr. 406 - Nr. 415.
Segnatura: P 1301.63, Dossier Nr. 411.